vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di San Pietro Mosezzo appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Carta d'Identità

Scheda del servizio

Descrizione
La carta d’identità è un documento di riconoscimento, che può essere rilasciato sia a maggiorenni che a minorenni.

Validità per l’estero
La carta d’identità permette di andare all’estero nei paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno stipulato con l’Italia appositi accordi.
Vi consigliamo comunque, prima di fare un viaggio all’estero, di informarvi in Comune o in Questura se la validità del documento per l’espatrio nel paese in cui dovete andare non sia stata temporaneamente sospesa, o se non si sia aggiunto un nuovo paese all’elenco.
Attenzione!
Avete fatto timbrare la tua carta d’identità per prorogarne la validità di 5 anni e dovete andare all’estero?
Alcune frontiere rifiutano un documento d’identità rinnovato in questo modo, quindi il vostro documento potrebbe non essere utilizzabile per l’espatrio.
Prima di partire, quindi, informatevi in questura riguardo la validità del documento e se non viene considerato valido, venite all’ufficio Anagrafe per chiedere una nuova carta d’identità.

Per gli stranieri
I cittadini stranieri, regolarmente iscritti all’anagrafe, possono avere soltanto la carta d’identità non valida per l’espatrio perché, per recarsi all’estero, devono usare i documenti rilasciati dai rispettivi Stati d’origine.

Per i minori
I minorenni possono avere la carta di identità valida per l’espatrio solo con il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.
I genitori (con il proprio documento di riconoscimento) e il minore devono andare agli sportelli dell’ufficio Anagrafe. Se uno dei due genitori non può presentarsi in anagrafe, compila il modulo di assenso al rilascio della carta valida per l’espatrio del minore e allega la fotocopia del proprio documento. L’altro genitore consegna la dichiarazione agli sportelli.
Attenzione! Un genitore deve obbligatoriamente accompagnare il minore. Non è possibile delegare nonni, fratelli o altri parenti.
La carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
La carta d’identità rilasciata ai minori tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
Il minore di quattordici anni, deve viaggiare con uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Per andare all’estero è necessario che nel documento siano scritti i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci, se non ci sono recatevi in anagrafe per rifare la carta d’identità.
Per viaggiare solo in Italia non è necessario rifare il documento, basta munirsi di un certificato di nascita con i nomi di chi esercita la potestà genitoriale.
La carta d’identità viene rilasciata anche ai cittadini minorenni stranieri che hanno passaporto e permesso di soggiorno.

Carta d’identità per chi non è residente
Se non risiedi a San Pietro Mosezzo, puoi richiedere la carta d’identità nel nostro comune solo se non puoi andare nel tuo comune di residenza per motivi gravi, dimostrabili e documentati.
Se viaggi in Italia o con il treno ti ricordiamo che la carta d’identità non è necessaria: può essere sostituita dalla patente, dal tesserino del pullman o da qualsiasi documento con foto rilasciato da un ente pubblico.

Scadenza
Tutte le carte rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012 valgono 10 anni più i giorni che mancano per arrivare alla data di nascita del titolare.
Esempio: il mio compleanno è il 29 ottobre, mi rilasciano la carta d’identità il 23 febbraio 2012, la carta non scade il 23 febbraio 2022 ma è valida fino al 29 ottobre 2022. Le carte d’identità emesse prima del decreto semplificazione del 10 febbraio 2012, invece, sono valide:
- 5 anni esatti, se sono state emesse prima del decreto del 25 giugno 2008, che ha "allungato" la validità delle carte d’identità (Esempio: una carta d’identità emessa il 2 settembre 2007 scade 2 settembre 2012)
- 10 anni esatti, se sono state emesse dopo il decreto del 25 giugno 2008 (Esempio: un documento d’identità emesso il 10 ottobre 2008 scade il 10 ottobre 2018).

Come farla
La Carta di Identità Elettronica (CIE) viene rilasciata a seguito di istanza presso l’ufficio Servizi Demografici, e inviata dal Ministero dell'Interno al recapito scelto dal cittadino entro 4 gg lavorativi.
Le richieste di emissione di CI elettroniche sono raccolte solo su appuntamento, da concordare telefonicamente o via mail ai seguenti recapiti:

- anagrafecd@comune.sanpietromosezzo.no.it
- Tel 0321/530135-134

E’ necessario far pervenire 1 fotografia formato tessera frontale recente (diversa da quella della carta precedente), a capo scoperto.
• Se non è mai stata richiesta la carta d’identità e non si ha nessun altro documento idoneo per l’identificazione (es. passaporto) è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni residenti a San Pietro Mosezzo e con un documento di identità valido.
• I cittadini che appartengono a Paesi esterni alla comunità europea devono presentare il passaporto e il permesso di soggiorno valido. Quando il permesso di soggiorno non è più rinnovato dalla Polizia di Stato, la carta d’identità va riconsegnata allo sportello Anagrafe.
E’ possibile rinnovare la carta d’identità anche sei mesi prima della scadenza (art. 2/10 della legge 127/97).
• In caso di furto o di smarrimento della carta, è necessario fare immediatamente denuncia alla Polizia di Stato,ai Carabinieri od alla Polizia Locale. La denuncia in originale va portata allo sportello Anagrafe per fare la nuova carta d’identità.
Non è possibile autocertificare lo smarrimento o il furto della carta d’identità
Se la carta smarrita o rubata non è stata emessa dal Comune di San Pietro Mosezzo o è stata emessa dal Comune di San Pietro Mosezzo prima del 2006, dovete portare oltre alla denuncia un altro documento valido per l’identificazione (es. passaporto);
Se anche questo risulta smarrito, devono esserci almeno due testimoni maggiorenni residenti a San Pietro Mosezzo e con un documento valido, che identificano la persona.
• In caso di deterioramento della carta d’identità, è necessario riconsegnare il documento deteriorato o quello che ne rimane, purché permetta il riconoscimento della persona (fotografia integra o numero completo carta identità).
• nel caso di cittadino che per motivi di salute non possa recarsi allo sportello presso il Municipio sarà necessario concordare un appuntamento per l'identificazione a domicilio
• per tutte le carte rilasciate ai cittadini di età superiore ai 12 anni è necessaria la firma dell'interessato; ove si abbiano impedimenti a firmare essi dovranno essere dimostrati con apposito certificato rilasciato dal medico curante.

Quanto costa
20 € per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità elettronica.

La Carta di identità cartacea verrà rilasciata solo in casi di eccezionale urgenza adeguatamente documentata, come stabilito dalla legge.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Sig. Griggio Natalino - Funzionario
Personale Sig.ra Cattaneo Debora - Istruttore Amm.vo
Dr. Bentivoglio Giovanni - Istruttore Amm.vo
Indirizzo Via Marinone n.13
Telefono 0321.530134
Fax 0321.530144
EMail resp.vigili@comune.sanpietromosezzo.no.it
anagrafeGA@comune.sanpietromosezzo.no.it
anagrafecd@comune.sanpietromosezzo.no.it
PEC anagrafe.sanpietromosezzo@pcert.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
da Lunedi a Venerdi 10.00 - 12.00
Lunedi e Mercoledi 10.00 - 12.00 / 17.00 - 18.30