Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo (Sec. XI)

Indirizzo Via Fungo n.36 - Frazione Nibbia
Telefono 0321.53195 (Parrocchia)
Apertura SS. Messa
Tariffe Gratuito
Risulta che fra il 1123 e il 1151 il vescovo di Novara Litifredo consacrò a Nibbia una chiesa non ben identificata. La parrocchiale attuale, dedicata a San Lorenzo, fu riedificata e consacrata nel 1859, in seguito alla distruzione dell'antica chiesa avvenuta nel 1855 a causa di un fulmine. Della struttura dell'edifìcio originario si hanno notizie in un documento del tardo Cinquecento: esso era a tre navate terminanti in tre absidi semicircolari con tré altari di cui uno solo offìciante. Dell'antica costruzione rimangono solo la parte orientale, ora presbiterio, che è stata inglobata nella nuova struttura, un altare maggiore in marmi policromi che contiene le reliquie di San Fedele Martire e un dipinto del 1752. Antonio Busser è l'architetto che ha progettato la nuova parrocchiale ottocentesca con corpo cilindrico.

Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara
Assessorato al Turismo - Legenda srl Novara